Story

Da Balbo restaurant born in 1957 at Scarlino from the passion of our land of Balbo and Soria, Soria daughter of Settimo and Severina both native of Scarlino With origin from the plain named “Biagioni” very close to Scarlino  town and Balbo son of Ferdinando “Fiore” and Caterina  both native of Scarlino.

Soria: live in the Scarlino’s countryside since she was a child where she learn the simplicity and chemistry of the ancient Tuscany’s flavours from her mother. At the beginning she cooked for all the farmers that worked in her family’s farm. Soon all Scarlino’s citizen know that at the Biagioni’s farm the food was wonderful and then Settimo and Severina decide to buy a little inn in Scarlino in 1947 whose name was “La Locanda”, for the beginning only bar and than from 1957 with the help of Balbo a real restaurant.

Balbo: born in his home at Scarlino his name così in onore dell’ aviatore e avventuriero Italo Balbo considerato come vero eroe dei tempi. All’ età di 8 anni, in piena guerra ,Fiore decise che per tenere lontano Balbo e il gregge dai pericoli la cosa migliore fosse impiegare Balbo come pastore a tempo pieno e così lo rese responsabile del pascolo del gregge che portava la mattina nelle attuali bandite di Scarlino e riportava a casa alla sera puntualmente con qualche pecora in meno. Balbo cresce quindi in piena campagna, imparando ad apprezzare i prodotti della Maremma ed, una volta terminato il servizio militare, dopo poco tempo sposa Soria nel 1955. Dopo una anno dalla loro unione nasce Massimo e nel 1957 iniziano l’ attività di famiglia “Da Balbo”.

Massimo & Anna: Massimo viene subito impiegato nell’ attività di famiglia e viene adibito al servizio in sala a cui poi si affianca Anna. La famiglia si impegna a far proseguire la tradizione di Balbo fino all’ Ottobre 2002.

Biagio & Alex: nell’ Ottobre 2015, Dopo la gestione transitoria della storica Cuoca del ristorante dall’ Ottobre 2002 all’ Ottobre 2014,  si inaugura una nuova gestione di tipo familiare. Biagio ed Alex, rispettivamente padre e figlio originari di Como con anni di esperienza nella ristorazione, si innamorano fin da subito della Maremma, dei suoi sapori e della tradizione culinaria di Balbo. E’ lo stesso Balbo e famiglia che seguono e condividono la scelta della materie prime, la loro preparazione ed elaborazione, fino al servizio in tavola. Lo spirito è quello di servire piatti storici della cucina di Balbo ai quali si avvicendano piacevolmente piatti che seguono la stagionalità delle materie prime e affascinanti rivisitazioni di piatti tipici della tradizione Italiana rielaborati con prodotti maremmani, il tutto rigorosamente a Km zero.

Lo spirito di Balbo è quello di rivivere le tradizioni antiche della Maremma, dove le persone trascorrevano il loro tempo a tavola condividendo le loro esperienze vita …..